Progetti

 

In quest'area troverete tutti i contenuti riguardanti i progetti della nostra scuola.

Fables animées

Partecipazione al Concorso “Fables animées” dell’Institut Français

Nell’anno scolastico 2020-2021, la nostra scuola ha partecipato al concorso di cortometraggi di animazione “Fables animées” proposto dall’Institut Français in occasione dei 400 anni dalla nascita del celebre autore francese Jean de La Fontaine.

Gli alunni delle classi 3F, 3I e 2H, guidati dalla docente di Francese, prof.ssa Marinella De Luca, dalla docente di Arte e immagine, prof.ssa Vincenza Conti, e dalle docenti di sostegno, prof.sse Marialuigia Spaccapietra e Pina Ruggiero, hanno selezionato e adattato tre favole dell’illustre favolista in formato di cortometraggio, lavorando su testi, scenografie, registrazioni e montaggio dei video. Ogni classe ha utilizzato metodologie differenti per il riadattamento delle favole, ad esempio tecniche pittoriche, uso di materiali riciclati, registrazione di video, applicazione di effetti digitali, uso di app per cartoni animati, creazione di canzoni e filastrocche ispirate ai testi originali. Durante la Cerimonia di Premiazione, gli organizzatori si sono complimentati per l’originalità della canzone “bucolica” ispirata al testo della favola “La Cigale et la Fourmi” e soprattutto per il lavoro di squadra fortemente inclusivo, che ha puntato sulla valorizzazione delle capacità di tutti gli studenti, attraverso l’adozione di materiali e metodi adatti, quali il Braille e la Comunicazione aumentativa alternativa (CAA).

Di seguito i tre video delle classi che hanno partecipato e i collegamenti al sito dell’Institut Français:

La Cigale et la Fourmi” - Classe 3F - Cortometraggio arrivato tra i primi tre finalisti

https://drive.google.com/drive/folders/1q8dKAx8L2G4lzMTXHKvNPPr6BI3L1Mqh

La Grenouille qui se veut faire aussi grosse que le Bœuf” - Classe 3I

https://drive.google.com/drive/folders/1q8dKAx8L2G4lzMTXHKvNPPr6BI3L1Mqh

Le Lièvre et la Tortue” - Classe 2H

https://drive.google.com/drive/folders/1q8dKAx8L2G4lzMTXHKvNPPr6BI3L1Mqh

Infine, il collegamento alla pagina dedicata dell’Institut Français con tutte le scuole partecipanti e una selezione dei lavori di preparazione dei video in concorso:
https://www.institutfrancais.it/italia/fables-animees-concours-de-courts-metrages-danimation

 

 

Orientamento in ingresso