G Suite For Education

G Suite for education
Classroom Documenti Fogli Presentazioni
Drive Meet Moduli Calendario Gmail

Vista l'emergenza Covid-19 e la necessità di una piattaforma educativa online completa, il nostro Istituto ha attivato la “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione gratuitamente da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e la didattica a distanza.

Tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

L’account G Suite for Education è attivato anche per tutti i docenti dell’Istituto.

Il nome utente è così formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per evitare difficoltà, verrà fornito l’elenco delle utenze create, la password per il primo accesso sarà il proprio codice fiscale. Al primo accesso verrà chiesto all’utente di cambiarla.

Dal momento che l’account è strettamente personale, si ricorda che la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
In caso di smarrimento, si potrà utilizzare il servizio di ripristino password di Google (si consiglia a tale scopo di inserire un’email alternativa e un recapito telefonico nel proprio profilo).
Poiché recuperare la password persa non è molto agevole, si prega di fare moltissima attenzione nell’indicare la corretta e-mail recovery, cioè la e-mail personale alternativa dove in automatico il sistema invia la password dimenticata, si consiglia vivamente di inserire anche il recapito telefonico dove richiesto.
Per eventuali difficoltà è, comunque, possibile contattare la webmaster prof.ssa Alessandra Marozza, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si ricorda, infine, che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Che cos’è G Suite for Education

Con “G Suite for Education”, gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti della piattaforma sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo, in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

  • Hangouts Meet - Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.
    Per far fronte all'emergenza Covid-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
  • Classroom - Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
  • Gmail - Il servizio email di Google.
  • Documenti, Fogli, Presentazioni - Le applicazioni consentono di collaborare, condividere i feedback e lavorare in tempo reale con gli studenti creando documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni. Vi è anche la possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
  • Drive - Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
  • Moduli - Permette di creare quiz e questionari per valutare le conoscenze degli studenti oppure di raccogliere informazioni rapidamente per realizzare un elenco di presenze o turni.
  • Calendar - Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
  • Jamboard - E’ una lavagna digitale che consente esperienze collaborative nello svolgimento dell’attività della classe.
  • Keep - Consente di scrivere annotazioni; è una sorta di “post-it” digitale.
  • Sites - È uno strumento che rende possibile la realizzazione di siti web, ospitare programmi di studio, sviluppare competenze di sviluppo e dare sfogo alla creatività degli studenti.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Perchè G Suite

La “G Suite for Education” è in linea con il GDPR e l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
L’utilizzo della piattaforma, all’interno del più vasto progetto delineato dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), garantisce in particolare i seguenti vantaggi:

  • promozione della competenza digitale negli studenti
  • promozione della competenza digitale nei docenti
  • condivisione e fruizione collaborativa di risorse, percorsi, materiali di lavoro e di studio
  • creazione di uno spazio cloud di archiviazione e documentazione dei percorsi didattici e

Inoltre, l’utilizzo della piattaforma di Google offre importanti benefit:

  • semplicità ed immediatezza operativa
  • ambiente di lavoro familiare (interfaccia grafica Google)
  • sicurezza e Privacy
  • spazio di archiviazione illimitato
  • risparmio economico: piattaforma gratuita
  • fruibilità e accessibilità da qualsiasi dispositivo on line (pc, tablet, smartphone), in qualsiasi parte del mondo

La suite Google for Education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.

Come accedere a G Suite dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone

Gli utenti (docenti e studenti) del dominio G Suite dell’Istituto hanno una casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per accedere alla piattaforma G Suite dell’istituto occorre collegarsi al sito http://www.google.it e cliccare sul pulsante “Accedi” in alto a destra.

Se si è già collegati con un account di Google andare sull’icona dell’account e cliccare su “Aggiungi account”, quindi inserire l’indirizzo email assegnato e la password.

La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu). Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

Informativa sulla privacy di G Suite for Education

La presente Informativa sulla privacy illustra le modalità con cui Google raccoglie e utilizza i dati provenienti in modo specifico dagli account G Suite for Education. Il presente documento costituisce un’integrazione delle Norme sulla privacy di Google generali, applicabili anche agli account in oggetto.

  • Creazione di account da parte dell’amministratore. L’account G Suite for Education di uno studente o di un docente è un account Google creato dall’amministratore del dominio per l’istituto scolastico. Durante la creazione dell’account, l’amministratore può fornire alcuni dati personali dell’utente quali, ad esempio, nome, cognome e indirizzo email. Google associa tali dati all’account.
  • Servizi principali di G Suite for Education. I Servizi principali di G Suite for Education sono Gmail, Calendar, Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Fogli, Sites, Presentazioni, Talk/Hangouts e Vault. Tali servizi vengono forniti all’istituto scolastico in conformità al relativo Contratto G Suite for Education e all' Emendamento sull’elaborazione dei dati Il contratto descrive le modalità di utilizzo e di condivisione dei Dati del cliente, ai sensi del relativo contratto, e si applica esclusivamente ai Servizi principali. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e le disposizioni contrattuali in materia di riservatezza limitano i modi in cui i Dati del cliente contenuti nei Servizi principali possono essere condivisi con terze parti.
  • Limitazioni sulla pubblicità. Al di fuori dei Servizi principali di G Suite for Education, i prodotti e i servizi Google possono contenere annunci pubblicitari come descritto nelle Norme sulla privacy di Google. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account Google) per definire il target degli annunci.
  • Interpretazione dei termini in conflitto. Qualora si verifichi un conflitto, i termini verranno applicati secondo il seguente ordine di precedenza: il Contratto G Suite for Education (come modificato), la presente Informativa sulla privacy e le Norme sulla privacy di Google

Regolamento generale

Per lavorare bene insieme è utile stabilire alcune regole di comportamento, il cui rispetto è fondamentale per una corretta, proficua collaborazione.

  • Accesso alla piattaforma
    Lo studente riceverà un account per accedere ai servizi di “G suite for Education”.
  • Durata del rapporto
    Il rapporto per l’uso di “G suite for Education” con lo studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi.
  • Obblighi dello studente
    Lo studente si impegna:
    • a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;
    • a comunicare attraverso email l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
    • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma “G suite for Education”;
    • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
    • ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’I.C. “Corrado Melone” dell’account personale dello Studente;
    • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
    Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma “Google suite for Education”.
  • Limiti di responsabilità
    L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma “G suite for Education” funzioni nel migliore dei modi.
    La scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere le dichiarazioni liberatorie allegate e riconsegnarle agli insegnanti.
  • Netiquette per lo studente
    Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.
    1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra i docenti e lo studente, dovrai accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana oppure in base alle scadenze previste
    2. Se si utilizza un PC in modo non esclusivo, è necessario usare sempre Google Chrome o Firefox in modalità “Navigazione in incognito” oppure Safari in modalità “Navigazione privata”
    3. In “Posta” e in “Gruppi” è opportuno inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa si stia parlando, con indicazione precisa dell’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta
    4. Non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi a carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete
    5. Non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone
    6. Non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti
    7. Non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti
    8. Non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario (a meno che non sia espressamente richiesto)
    9. Quando condividi documenti non danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei tuoi compagni
    10. Non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti
    11. Usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

Link a tutorial sull'uso della piattaforma

Tutorial per Studenti

 

Tutorial per Docenti