Iscrizioni a.s. 2020-2021

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.  sul portale www.iscrizioni.istruzione.it . Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro ’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scuola dell’infanzia 
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. 

Scuola primaria
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee.

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee.

Codici meccanografici I.C. Melone

  • RMMM8DW01A  - scuola secondaria di I grado
  • RMEE8DW01B  - scuola primaria

iscrizionionline

Qr code e link per Scuola in Chiaro - Corrado melone

QRCode scuolainchiaro Melone

Buongiorno Italia del 2 gennaio 2020

In allegato la puntata di Buongiorno Italia del 2 gennaio 2020 dove si parla della nostra scuola.

 

Buon Natale

La “Melone” non è un semplice Istituto scolastico, ma una idea di Scuola. In questa idea c’è la convinzione che il sorriso di un bambino sia molto importante e che la cultura e l’istruzione permetteranno ai nostri studenti di sorridere ora e, soprattutto, in futuro grazie allo stimolo alla conoscenza che avremo loro offerto.
Infatti, un mondo in cui tutti posseggano cultura e conoscenza sarebbe un mondo in cui difficilmente qualcuno potrebbe imbrogliare, sfruttare o dire falsità al prossimo. Si sorride quando si comprende qualcosa e per questo motivo desideriamo, prima di tutto per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della Melone e quindi del Mondo intero, che la loro vita sia accompagnata da un continuo sorridere. Sorrisi che si apriranno se li ameremo sempre … se ci ameremo sempre.
Auguro a tutti che questa felicità inizi da questo Natale, festa della nascita del Redentore per i credenti, festa dei bambini per tutti.
A tutti l’augurio di un felice Natale.

 

Messaggio del Dirigente

Per questo Natale ho avuto un regalo: la liberazione, con il riconoscimento da parte del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari della mia assoluta innocenza ed estraneità al reato ascrittomi, il 609 bis e ter del Codice Penale.
Ho sempre avuto fiducia nella giustizia umana oltre che in quella divina, che è molto più dura e più certa, e mai ho avuto dubbi sul fatto che il risultato sarebbe stato il riconoscimento della mia innocenza, ma non nascondo che, quando sono stato incriminato, ho avuto vergogna di raccontarlo a mia moglie ed ai miei figli, i quali, però, si sono messi a ridere di questa ennesima denuncia.
Provo pietà per chi mi ha denunciato per un reato schifoso che solo chi abbia una mente malata può immaginare. Provo pietà per il suo modo di vivere senza sorrisi, esprimendo il suo odio verso chi svolge, semplicemente e con dedizione e passione, il proprio lavoro di servo dello Stato. Provo pietà per quel livore che lo ha portato a questa terza denuncia da quando la “figlia” è stata portata via da un’altra Scuola per iscriverla alla “Melone”, dove ha trovato un ambiente prezioso e ricco di amore.
Comprendo bene anche il motivo per cui molti eccellenti dirigenti scolastici si chiudano nel proprio ufficio; non ricevano nessuno, se non dopo il controllo di filtri strettissimi; non si mettano mai in gioco ed evitino qualsiasi novità per rendere felice chi studia. In effetti i dirigenti scolastici non sono i “padroni” della Scuola e non traggono profitti dalla crescita della Scuola diretta: siamo tutti dipendenti statali che percepiscono il proprio stipendio sempre uguale, sia che la Scuola cresca, sia ambita, vi si lavori bene, induca gradimento e crescita per i ragazzi, sia che vada a scatafascio e diventi l'origine dell’odio per la cultura. Per quale motivo rischiare la macchina del fango per offrire istruzione ai figli degli altri?
Li comprendo, ma non li condivido e la loro reazione di difesa serve solo a loro. Ma io credo nella Scuola e non voglio che sia un luogo di tristezza. Chiederò ancora a Babbo Natale di abbracciare i bambini nella nostra Scuola per vedere i loro occhi illuminarsi e risponderò con un sorriso e con pietà a chi ancora vorrà gettarmi fango addosso.
Buon Natale a tutti, anche a chi mi odia e desidera il mio male.

Riccardo Agresti

 

Illustrazione del P.T.O.F. (open school per orientamento in ingresso)

Si informa che il Dirigente Scolastico, le funzioni strumentali ed una rappresentanza dei docenti delle classi iniziali, il giorno mercoledì 8 gennaio 2020, alle ore 17.30 presso la sala teatro della Scuola, incontreranno i genitori dei bambini e dei ragazzi che desiderano iscriversi a frequentare per la prima volta nei vari ordini di studi, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, presso la “Corrado Melone”, per fornire loro tutte le indicazioni sul funzionamento della Scuola ed illustrare il piano dell’offerta formativa.

 

Corsa campestre ‐ Giardini di via Firenze ‐ 10 Dicembre 2019

In allegato la classifica della gara

 

Libri di testo a.s. 2019-2020

L'elenco dei libri di testo per l'A.S. 2019-2020 è consultabile sul sito dell' Associazione Italiana Editori.

 

La bisbetica domata

Gli allievi del Laboratorio Teatrale dell' I,C, "Corrado Melone" presentano "La bisbetica domata"

Giovedi 20 giugno 2019 alle ore 21.00 presso la sala teatro dell' I,C, "Corrado Melone"

2019 06 20 La bisbetica domata

Progetto “Teatro all’Opera!” - Aida

Progetto “Teatro all’Opera!”
Adattamento teatrale dell’opera di Giuseppe Verdi - Aida
Classi 1F - 2F - 3F - 2E
Docenti: Aurigemma, Bianchi, Conti, Muscolino, Ruggiero, Stagno
1 giugno 2019 ore 9.30 - ore 11.30
Sala Polifunzionale
VIA IVON DE BEGNAC - LADISPOLI

 

I Solisti Aquilani

2019 05 27 Solisti Aquilani - locandina

Preghiera interreligiosa

2019 05 03 preghiera interreligiosa

Nuovo sito web .edu.it

Per ottemperare alle disposizioni di Legge, determina MIUR n. 36 del 12 febbraio 2018 la “Melone” è stata costretta a trasferire il proprio sito web.

Il sito ufficiale è ora al nuovo url https://www.icmelone.edu.it ed è stato aggiornato rendendolo maggiormente sicuro tramite il protocollo https .

Il vecchio sito http://www.icmelone.gov.it sarà a breve dismesso, per cui il solo indirizzo valido da oggi (24 aprile 2019) è https://www.icmelone.edu.it.

Ugualmente non saranno più validi i vecchi indirizzi di posta elettronica con estensione “@icmelone.gov.it” che diverranno  “@icmelone.edu.it”. 

 

Buona Pasqua

La Pasqua è la festa della speranza, quella di rivivere oltre la fine: in questo senso si tramanda la tradizione di donare le uova quali simboli di rinascita e di nuovo inizio della vita.

Chi lavora con i giovani, i lavoratori della conoscenza in primis, questa speranza la attua quotidianamente. Infatti ciò che solo rivive di noi, oltre la nostra fine su questa Terra, è il buon ricordo che lasciamo in chi ci sopravvive e l’opera di insegnamento (da “segnare dentro” appunto) è propria dei docenti i quali lasciano nei loro allievi lo specifico ricordo di sé nella profonda essenza di ciò che avranno insegnato loro. Tanto più avremo insegnato, tanto più rinasceremo nel ricordo dei loro allievi. Per questo noi della Scuola siamo fortunati e con maggiore gioia festeggiamo il senso di rinascita insito nella festa della Pasqua, che a tutti auguriamo sia felice!

2019 pasqua

INVALSI - Rilevazioni Anno Scolastico 2018/19

Di seguito i link riguardanti le rilevazioni Anno Scolastico 2018/19