2H-2I-3F VIAGGIO A FIRENZE 23-24 MAGGIO

 

Le classi 2H, 2I e 3F in viaggio a Firenze (23-24 maggio 2022).

L’ottima riuscita di questa esperienza altamente formativa è stata possibile anche grazie al comportamento corretto delle ragazze e dei ragazzi che hanno seguito le indicazioni dei docenti e hanno partecipato con entusiasmo e generale coinvolgimento a tutte le attività previste.
Questo viaggio d’istruzione ha assunto un significato particolarmente importante per gli alunni che, per la prima volta dalla diffusione della pandemia, hanno convissuto per due intere giornate consolidando i rapporti coi docenti e tra compagni di classe; inoltre, essi hanno avuto modo di socializzare e fare la conoscenza di studenti di altre classi.
Il rispetto dei turni e la scansione dei tempi e la condivisione degli spazi in albergo, le passeggiate con la guida al centro storico di Firenze, patrimonio UNESCO, la visita al Museo Nazionale del Bargello, in un percorso tra alcune delle creazioni artistiche più alte prodotte dal genio umano, la cena all’Hard Rock Cafè e, all’uscita, i giri sulla giostrina e l’affaccio notturno sull’Arno da Ponte Vecchio, il pranzo al sacco consumato all’ombra di Palazzo Pitti (e tant’altro ancora) costituiranno un tassello significativo nella formazione dei ragazzi e un piacevole bagaglio di ricordi che essi si porteranno dentro per sempre.

Firenze 23 24 maggio

Con i prof. Nobile-Bardaro-Aiello-Pilotti-Proietti 

 

Prima Giornata dello Sport "Ciao Tonino"

I bambini, della 2D e della 2E, guidati dal maestro Nicola, partecipano con gioia ed entusiasmo alla “ Prima giornata dello sport Ciao Tonino”
Insegnanti: Staltari, Falanga, Lorusso. Assistente alla Comunicazione: Farisei

2D e 2E

 

La 1C primaria ha partecipato alla prima giornata dello sport dedicata a Tonino Sorbo, entusiasti di averci dato la possibilità di divertirci e dimostrare al figlio Nicola Sorbo il nostro affetto. Le insegnanti Arcoleo Rosalia e Sonia Scarcelli.

1C

 

La 2C ha partecipato con entusiasmo ed emozione alla prima giornata dello sport "Ciao Tonino" intitolata al nostro caro prof. Tonino Sorbo.
Insegnanti Ioli, Totta e l'amatissimo maestro Nicola Sorbo

2C

 

Per la prima giornata dello sport dedicata a Tonino Sorbo, la 2B ha partecipato insieme alla 2C e 2A.
Insegnanti Uras Giovanna, Elisabetta Mancini e Nicola Sorbo

2B

 

“Lo sport unisce anche nel ricordo” 4B-5B
Ins. Rampini-Sarto

4B 5B

 

 Gli alunni della 3D primaria hanno scelto di indossare la maglia rossa, perché il rosso è il colore del cuore, dell'amore, ma anche della forza e del coraggio; caratteristiche che abbiamo sempre ritrovato nel nostro compianto prof. Tonino Sorbo, al quale abbiamo dedicato anche un lungo e caloroso applauso alla fine dell'esibizione.
Un grazie anche a Nicola Sorbo per aver organizzato tutto il percorso motorio in modo impeccabile.
Ins. Rita Barboni

 3D

 

La classe 1B ringrazia il prof. Nicola Sorbo, per la sua professionalità e pazienza.
W lo sport! 

1B

 

La classe 1A primaria partecipa entusiasta con l’esperto di Motoria Nicola Sorbo

1A

 

Prima giornata dello sport in ricordo del Prof. Tonino Sorbo. Classe 2A primaria.
Insegnanti Monica Fini e Carla Folisi

2A

 

I bambini della 3A partecipano alla manifestazione sportiva "Ciao Tonino".

3A

 

3E secondaria

La 3E in visita al Ghetto con una sosta a Campo dei Fiori.
Con le prof.sse Azzurra Aiello e Laura Canestrari

3E secondaria

 

Piccoli artisti in erba

Gli alunni della 2 A primaria partecipano ad un laboratorio d’arte riproducendo un quadro di Kandinsky.
Insegnanti Monica Fini e Carla Folisi

2A primaria

 

1F secondaria: I sapori d'Italia

Gli alunni della 1F secondaria guidati dalle Prof.Stagno, Aurigemma e Ruggiero affrontano il testo regolativo e lo studio delle regioni d'Italia in modo creativo.

Sapori d'Italia

 

GIOCANDO... SI IMPARA

 

GIOCANDO SI IMPARA

 

Una vita da social

 

Il 27 aprile 2022, presso il Castello di Santa Severa, le classi 1E e 1G secondaria, accompagnate dalle prof.sse Monica Boscheri, Lorella Maggi, Rosanna Milani, Stefania Pascucci e dal Dirigente Scolastico Prof. Riccardo Agresti, hanno partecipato all'evento "Una vita da social" organizzato dalla Polizia di Stato. La manifestazione ha visto la presenza del tir della Polizia postale e di alcuni reparti speciali della Polizia di Stato (Artificieri, Scientifica, Polizia, a cavallo e nuclei cinofili) per sensibilizzare i ragazzi alla legalità, al rispetto del prossimo e ad un uso corretto dei social per prevenire fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo. Grazie di cuore al referente del progetto, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Emiliano Farascioni.

IMG 20220506 105852

 

Parco archeologico di Ostia antica

 

Dopo una lunga pausa finalmente in gita! Giornata indimenticabile per le classi I C e II G secondaria. Gli alunni, accompagnati dai proff. Del Re, Borghi, Esercizio, Specchi e Vergati, hanno potuto apprezzare le bellezze del Parco Archeologico di Ostia Antica. Una lezione multidisciplinare, dove sono state trasmesse nozioni interessanti di carattere storico, epico-mitologico e artistico. La professionalità e la passione della nostra guida, Prof. Fabrizio Del Re , hanno coinvolto i ragazzi che sicuramente avranno appreso anche una significativa lezione di educazione civica: l’importanza della tutela del nostro patrimonio culturale.

IMG 20220506 105138

 

Visita al Ghetto

 

La 3A e la 3B secondaria in visita al Ghetto ebraico di Roma con le Prof.sse Cavallaro, D’Aurea, Luciani e Laura Canestrari

IMG 20220506 104408

 

4 maggio

 

Il giorno 4 maggio la nostra classe, la 3F, accompagnata dalle professoresse Pilotti e Stagno si è recata a Roma per visitare la mostra "Dall'Italia a Auschwitz" presso il museo della Shoah di Roma. Durante la visita siamo stati accompagnati da Attilio Lattes che riuscì a sfuggire con i suoi genitori alla retata al ghetto. Ci ha raccontato la sua storia e quella di molti altri ebrei che si sono riusciti a salvare grazie all'aiuto e alla solidarietà di famiglie non ebree. La visita è stata molto emozionate e ci ha fatto riflettere molto.

IMG 20220506 101335

 

Villa Medici

Le classi del tempo prolungato 2H e 2I, accompagnate dai prof.i Bardaro, De Luca, Giunta, Nobile e Pilotti, nel fantastico scenario di Villa Medici a Roma, sede dell’Accademia di Francia.
La brava guida francese Lucie ha condotto i ragazzi in un’esperienza molto significativa nel mondo dell’arte.
Prima la visita agli interni storici che ospitano anche un’esposizione di opere dell’artista contemporaneo Giuseppe Penone.
Poi la passeggiata nei giardini.
Qui gli alunni hanno riprodotto su carta uno dei calchi di opere scultoree conservati nella gipsoteca, facendo ricorso esclusivamente alla memoria.
Hanno rappresentato coi propri corpi i miti raccontati dalle sculture classiche disseminate tra i labirinti di siepi.
Hanno ammirato gli uccelli esotici affrescati nello studiolo di Ferdinando de’ Medici.
Hanno avuto un incontro con un variopinto pavone.
Hanno goduto, dalla terrazza della villa, della grande bellezza della città eterna.

 IMG 20220506 103224

 

LABORATORIO ARTISTICO

 

Anche quest'anno il laboratorio artistico ha dato i suoi splendidi frutti... creazioni precise, colorate e fantasiose perfettamente eseguite dai ragazzi delle classi 1F, 2F, 2D, 2E, 2L guidati dai Professori Pina Ruggiero, Massimo Malerba e la bravissima Vincenza Conti ♥️

Laboratorio artistico

 

2A: progetto teatrale

 

Quest'anno come attività alternativa un piccolo gruppo di alunni di 2A accompagnati dalla Prof. Aurigemma ha scelto il "Laboratorio teatrale". Questa è una breve rappresentazione dimostrativa.

Alternativa 2A

 

Palla rilanciata

 

‼️VITTORIA‼️Vi comunichiamo con grande gioia che il 5 aprile i “meloncini”, accompagnati dalla prof.ssa Cosac e dal prof. Del Re, si sono aggiudicati il primo premio nel Torneo interdistrettuale di Palla Rilanciata, tenutosi presso il Pallone Geodetico di Valcanneto a Cerveteri. Il torneo, riservato ad una rappresentanza delle classi prime, ha visto la squadra dell’IC Corrado Melone ben coesa e determinata, capace di aggiudicarsi la vittoria non solo grazie alle qualità tecniche ma anche attraverso la collaborazione tra compagni di squadra, il rispetto delle regole e degli avversari, questi ultimi tutti bravissimi! Un plauso a questi giovanissimi alunni, che ieri hanno regalato a tutti una bella pagina di sport. Ecco i loro nomi: Anghel Francisc Massimo classe 1A, Natalia Piga classe 1A, Sofia Scognamiglio classe 1B, Nicolò Profico classe 1B, Bolognesi Angelica classe 1C, Murgo Emiliano classe 1C, Imperiale Marianna classe 1E, Fedeli Manuel classe 1E, Ottavo Chiara classe 1G, Melchiorre Andrea classe 1G, Prete Marzia classe 1H, Flavio Gulai 1H.

FB IMG 1649603676867