rEstate a scuola con le STEM

stem LOGO ministero

La nostra scuola risulta vincitrice del bando promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Al Bando pubblico hanno aderito 1067 istituzioni scolastiche di tutta Italia. I fondi iniziali messi a disposizione dal Dipartimento per le Pari opportunità, pari a 1 milione di euro, sono stati estesi a 2.060.052,49 di euro e hanno permesso il finanziamento di n. 209 progetti. Il progetto presentato dalla nostra scuola si è inserito nella posizione 177 della graduatoria.

Il bando, pubblicato il 19 dicembre 2016, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM Science Technology Engineering Mathematics, di stimolare l’apprendimento di queste materie attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento e di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.
Il nostro progetto “rEstate a scuola con le STEM” costituisce un punto di partenza per la promozione della cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Questi campi estivi, attraverso la metodologia del “learning by doing” vogliono motivare, coinvolgere e divertire gli studenti attraverso una didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire come quello della matematica come “macigno insormontabile” e stereotipi di genere che vorrebbe le ragazze meno predisposte per la tecnologia e le materie scientifiche. Agli studenti saranno proposti i quattro percorsi che caratterizzano le STEM:
Scienze – Esperimenti di laboratorio, ecologia e astronomia
Tecnologia – Informatica e coding
Ingegneria – Costruzione di modelli materiali di solidi Platonici e cupole geodetiche
Matematica – Geopiano, tangram e laboratori di matemagica

Approfondimenti e materiali